Ex Mercato Selinunte – Tante idee per uno spazio

Ex Mercato Selinunte – Tante idee per uno spazio

Riqualificazione dell’ex Mercato di Piazzale Selinunte

Disegniamo insieme il futuro di San Siro

Il Comune di Milano ha avviato, in seguito alla deliberazione n. 1198 del 2/10/2025, con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, un percorso partecipativo per trasformare l’ex Mercato di Piazzale Selinunte in un nuovo presidio civico. Dal 2016 infatti il quartiere San Siro è al centro di importanti politiche strategiche di riqualificazione. L’ex Mercato coperto, centro di riferimento del Piazzale e già animato negli ultimi anni da attività temporanee, diverrà nel 2026 oggetto di assegnazione tramite bando a realtà capaci di renderlo nuovamente uno spazio condiviso, vivo e accessibile a tutti. In quest’ottica, l’Amministrazione Comunale ha stanziato risorse pubbliche (fino 3 milioni di euro) per ristrutturare l’edificio, con l’obiettivo di trasformare l’immobile in un luogo capace di favorire nuove forme di socialità, rafforzando il senso di comunità e di appartenenza al quartiere.

Tante idee per uno spazio

Per garantire una riqaulificazione dello stabile in linea con le effettive necessità e i desideri del quartiere, è stato avviato un percorso di co-design della durata di circa 6 mesi, aperto a tutti: residenti, commercianti, associazioni e giovani. Supportato dal servizio FacilitAmbiente della Camera di commercio, e con la facilitazione di Andrea Panzavolta, il percorso di co-design ha previsto momenti di ascolto e confronto che hanno permesso alla comunità del Piazzale di esprimere proposte che defineranno le linee guida del futuro bando di concessione dello spazio.

Le fasi del progetto

  • Interviste e focus group con attori e realtà attive nel quartiere
  • Un questionario online aperto alla cittadinanza
  • Una passeggiata esplorativa nel quartiere, che si è tenuta il 22 novembre con l’evento di lancio del percorso
  • 2 laboratori di co-progettazione tenutisi il 6 dicembre e dedicati alla comunità locale e a associazioni, istituzioni e soggetti interessati alla futura gestione/animazione.
  • Un evento di presentazione dei risultati raccolti e delle linee guida emerse (in data da definire) a cui sarà possibile iscriversi a questo link.