DDMi di Giuliana Gemini

DDMi di Giuliana Gemini

Progetto DDMi – Deep Demonstrator Milano of Healthy and Clean Cities Milan (EIT Climate-KIC – capofila Comune di Milano), a supporto del Piano Aria Clima di Milano. Il PAC è finalizzato a ridurre l’inquinamento atmosferico, tutelare la salute e l’ambiente e rispondere all’emergenza climatica, contribuendo al raggiungimento del target “Città Carbon Neutral” al 2050.
Grazie a DDMi è stato realizzato un processo di ingaggio della società milanese nel percorso di costruzione del PAC e costruito l’Ambito 5 del Piano stesso, Milano Consapevole, le cui azioni di corresponsabilizzazione della cittadinanza e degli SHs contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi.

Le attività realizzate nel 2020 e inizio 2021, finalizzate ad accompagnare le fasi di adozione – consultazione del Piano sono state:

  • Un Questionario di ascolto preliminare «Cittadini e cambiamenti climatici: un’analisi esplorativa», cui hanno risposto 7.500 cittadini.
  • 9 Incontri di Municipio, on-line, in modalità informativa e frontale, col coinvolgimento del Municipio ospitante. L’insieme degli incontri ha totalizzato ca. 3.000 visualizzazioni.
  • 4 Laboratori Tematici d’Ambito: Milano Sana e Inclusiva, Connessa e altamente accessibile, A energia positiva, Più fresca. Nei Laboratori sono stati coinvolti, tramite mappatura SHs e Avviso Pubblico per la candidatura, soggetti e organizzazioni della società civile, economica e professionale. I Laboratori si sono svolti attraverso gruppi di lavoro facilitati digitalmente e hanno coinvolto ca. 130 stakeholders.
  • Un incontro con la Consulta provinciale degli Studenti, digitale, che ha coinvolto 35 rappresentanti degli Studenti che hanno poi presentato un documento ufficiale di osservazioni.
  • Il Tavolo dei Cittadini, costituito con un campione di cittadini estratti a sorte, sul modello delle Assemblee di Cittadini. Il Tavolo si è riunito in 3 mattinate di lavoro digitale facilitato.
  • La Piattaforma Milano Partecipa, informativa su tutto il percorso e che per 45 giorni ha permesso di formulare le osservazioni formali al Piano (ca. 500).

Nel 2021, il lavoro è continuato con la messa a punto del Piano di Fattibilità per la creazione di un Organismo Permanente di rappresentanza dei Cittadini per il clima, in attuazione dell’Azione 5.1.4 – Cittadini che partecipano.

di Giuliana Gemini