Il percorso di partecipazione per la condivisione e l’approvazione della futura strategia di sviluppo.
All’inizio di quest’anno ARAL Azienda dei Rifiuti Alessandrina ha realizzato, con il coordinamento di FacilitAmbiente, un percorso di facilitazione ambientale dedicato all’imminente Piano di Miglioramento Ambientale e Industriale 2022-2026, la futura strategia di sviluppo aziendale da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea dei Comuni soci aderenti.
Ricette per aumentare il dialogo con il territorio
Grazie al coordinamento e al supporto professionale di Giuliana Gemini, Giacomo Petitti di Roreto, Alessandro Cattini e Agnese Bertello e il Consorzio Poliedra, Politecnico di Milano e Ascolto Attivo – facilitatori esperti per il servizio FacilitAmbiente – si è realizzata una prima sessione di incontri dedicati alla formazione di collaboratori e dipendenti (vedi il report) riguardo al tema della partecipazione e dei processi di facilitazione.
Grazie all’individuazione di 5 argomenti di interesse i partecipanti hanno sviluppato alcune idee progettuali finalizzate al cambiamento e al coinvolgimento dei territori vicini, coinvolti dalla presenza degli impianti e siti di gestione rifiuti.
Percorso di condivisione con i Comuni soci aderenti ARAL
In seguito al confronto interno si è successivamente realizzata la sessione partecipativa dedicata ai Comuni quali soci aderenti ARAL (vedi il report) per incentivare l’ampia partecipazione degli amministratori.
Il brainstorming realizzato con il supporto dei Facilitatori ha permesso la trasparente condivisione di tutte le criticità connesse al servizio di gestione rifiuti a livello territoriale.
Approvato all’unanimità il Piano di Miglioramento Ambientale e Industriale 2022-2026
I dibattiti realizzati hanno dimostrato complessivamente l’aderenza a medesimi obiettivi di sviluppo e miglioramento, finalizzati a un futuro piano di miglioramento che rivolga sempre maggiore attenzione al tema della raccolta differenziata, in termini di aumento della capacità di riciclaggio e avvio a recupero del rifiuto.
L’esito della facilitazione ambientale è sicuramente di carattere positivo vista la recente approvazione all’unanimità del Piano di Miglioramento Ambientale e Industriale 2022-2026, dopo una serie di emendamenti definiti anche grazie all’ausilio dell’Autorità d’Ambito Alessandrino.
Il mio auspicio – aggiunge il Presidente Marengo – è che questa collaborazione tra sistemi aziendali si realizzi nell’ambito di un vero e proprio patto tra i territori di Alessandria e Genova, nel più ampio quadro delle strategie del retroporto di Genova.
Puntiamo a realizzare un sistema di economia circolare nella gestione dei rifiuti – conclude il direttore di ARAL Ing. Rivolta -, al fine di migliorare l’efficienza del sistema industriale e ottenere i massimi benefici possibili, sia in termini economici che ambientali.
La successiva e conclusiva fase progettuale si dedicherà al dialogo della comunità locale (fino al più lontano dei Comuni soci), comprensiva degli attori pubblici e privati.
ARAL ha condiviso pienamente il progetto di FacilitAmbiente: dibattito e partecipazione hanno facilitato la condivisione del Piano di miglioramento Ambientale e Industriale, una vera e propria strategia futura nell’interesse di tutte le parti coinvolte.