Dopo la tesi sperimentale su un caso di co-progettazione dal basso “il diritto alla città” ho maturato, come libero professionista, un’esperienza ultra ventennale dedicandomi alla costruzione e gestione di programmi orientati alla condivisione di saperi e alla costruzione condivisa delle scelte nel campo delle politiche urbane, finalizzate al benessere e alla qualità ambientale.
Ho ideato, programmato e gestito: laboratori di progettazione partecipata con adulti, all’interno sia di strumenti urbanistici sia di progetti puntuali sullo spazio pubblico così come in programmi di Agenda21locale.
Ho organizzato programmi per l’elaborazione di contributi sulla città futura attraverso laboratori di co-progettazione con bambini e ragazzi. Per queste azioni ho recuperato risorse e strutturato reti multiattoriali al fine di realizzare progetti condivisi, sia attraverso la scrittura di bandi di finanziamento che patti di collaborazione.
Alcune di queste azioni hanno generato interventi volti a modificare lo spazio e i comportamenti.
Su questi temi: ho scritto sul tema libri, saggi, articoli, sono stato formatore in corsi di aggiornamento; sono tra i promotori di gruppi di promozione culturale quali Aip2, Laboratorio Democrazia Partecipata Lambrate.