Stefania Lattuille

Facilitatrice, Mediatrice, Ascolto Attivo srl
Stefania Lattuille

Avvocato giuslavorista per vent’anni, da dodici opero come mediatrice di controversie civili-commerciali, mediatrice familiare e comunitaria, con una specializzazione nella mediazione di conflitti ambientali e oltre 500 mediazioni al mio attivo presso la Camera Arbitrale di Milano e l’Organismo di Conciliazione dell’Ordine degli avvocati di Milano.
Dal 2012 svolgo anche l’attività di facilitatrice, dal 2016 come socia di Ascolto Attivo srl, società fondata da Marianella Sclavi, pioniera della progettazione partecipata in Italia.

Con Ascolto Attivo ho progettato e facilitato vari percorsi di progettazione partecipata, sia in ambito ambientale che urbanistico (progetti raccontati nel sito www.ascoltoattivo.net).

Insegno gestione creativa dei conflitti e processi decisionali partecipati in numerosi corsi presso università, ordini professionali, camere di commercio e organizzazioni pubbliche e private; sono formatrice pratica e teorica di mediatori, accreditata al Ministero della Giustizia.

Dal 2017 sono coordinatrice didattica, oltre che docente, del Master Facilitatori per la Genius Loci di Gerardo de Luzenberger e dal 2014 sono coach della squadra di studenti dell’Università Statale di Milano che partecipa ogni anno con successo alla Competizione italiana di Mediazione.

Casi trattati